ELDORADO

CINEMA SVIZZERO A VENEZIA – 26 marzo, ore 18:00

ELDORADO
di Markus Imhoof

Svizzera/Germania, 2018 | Colore, 91’
Versione originale araba, amarica, italiana, curda, francese, svizzero-tedesca, tedesca con sottotitoli in italiano
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia del regista, che allora aveva 4 anni, accolse Giovanna, una bambina milanese denutrita, nell’ambito di un progetto temporaneo per l’infanzia, al termine del quale la bambina dovette tornare in Italia. Gli Imhoof si adoprarono per far tornare Giovanna una seconda volta, ma alla fine il governo svizzero la costrinse a rimpatriare. Morì poco dopo, a 13 anni. Partendo da questa dolorosa esperienza, il regista affronta l’attuale crisi dei rifugiati, la più grande migrazione di massa dalla Seconda Guerra Mondiale, accompagnandoci lungo un viaggio dalle profonde radici personali: l’operazione Mare Nostrum, i campi profughi nel Sud Italia, i richiedenti asilo in Svizzera. Il ritratto lucido e brutale di pratiche disumane e assurde, e di una crisi causata da un sistema economico iniquo.
Markus Imhoof (Winterthur, 1941)
Prima di iscriversi alla Zürcher Hochschule der Künste lavora come assistente di Leopold Lindtberg allo Schauspielhaus Zürich. I suoi film Fluchtgefahr (1974) e Tauwetter (1977) hanno contribuito al riconoscimento internazionale del “Nuovo cinema svizzero”. Tra i suoi film più celebri, La barca è piena (1981), Die Reise (1986) e More Than Honey (2012). Nel 1996 fonda la casa di produzione Markus Imhoof Film GmbH. È docente ospite presso la Deutsche Film und Fernsehakademie di Berlino e alla ZHdK di Zurigo. E’ membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.
Regia Markus Imhoof
Sceneggiatura Markus Imhoof
Fotografia Peter Indergand
Montaggio Beatrice Babin
Suono Dieter Meyer, Jürg Lempen, Hugo Poletti
Musica Peter Scherer
Produzione Pierre-Alain Meier – Thelma Film (Undervelier, CH),Thomas Kufus – zero one film GmbH (Berlin, DE), Markus Imhoof – Ormenis Film (Zürich, CH)
Coproduzione Schweizer Radio und Fernsehen, SRG SSR, Bayerischer Rundfunk
Distribuzione internazionale Films Boutique (Berlin, DE)

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: