FORTUNA

CINEMA SVIZZERO A VENEZIA – 31 marzo, ore 17:30

FORTUNA
di Germinal Roaux

Svizzera/Belgio, 2018 | Bianco/nero, 106’
Versione originale amarico e francese con sottotitoli in inglese e in italiano
Da quando Fortuna, una ragazza etiope di 14 anni, è miracolosamente sbarcata a Lampedusa non ha più avuto notizie dei suoi genitori. Ora ha trovato una sistemazione temporanea in Svizzera, assieme ad altri rifugiati, in un convento isolato a 2000 metri di altitudine, nel pieno di un rigido inverno. Una piccola comunità di monaci offre loro ospitalità, fino a quando le autorità svizzere non decideranno del loro destino. In quel luogo remoto e innevato, Fortuna incontra il 26enne Kabir, anch’esso rifugiato e proveniente dall’Etiopia, di cui si innamora perdutamente. I due vivono la loro storia d’amore lontani da occhi indiscreti, fino al giorno in cui Kabir sparisce misteriosamente dopo un raid della polizia.
Germinal Roaux (Lausanne, 1975)
Fotografo e regista autodidatta, lavora unicamente con il bianco e nero. Apprezzato (e premiato) fotoreporter, le sue migliaia di fotografie fanno parte del patrimonio della Biblioteca Nazionale Svizzera. Debutta nel cinema con il cortometraggio Des tas de choses (2003), seguito da Icebergs (2007) con cui vince il premio come miglior esordiente a Locarno. Il suo lungometraggio d’esordio, Left Foot Right Foot (2013), vince numerosi premi tra cui il “Bayard d’Or” a Namur. Per il progetto del film Fortuna (2018), ha ricevuto il “Filmmaker Award” a Zurigo nel 2016. Due anni dopo, alla Berlinale, vincerà il premio della sezione Generation.
Regia Germinal Roaux
Sceneggiatura Germinal Roaux
Fotografia Colin Lévêque
Montaggio Sophie Vercruysse, Jacques Comets
Suono Jürg Lempen, Emmanuel Soland, Roman Dymny
Interpreti Kidist Siyum Beza, Bruno Ganz, Patrick D’Assumçao, Assefa Zerihun Gudeta, Yoann Blanc
Produzione Ruth Waldburger – Vega Production (Lausanne,CH)
Coproduzione Anne-Laure Guégan, Géraldine Sprimont – Need Productions (Bruxelles, BE), RTS Radio Télévision Suisse, SRG SSR, Tanguy De Keyser – Proximus (Evere, BE)
Distribuzione internazionale Loco Films (Paris, FR)
Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: