CALABRIA

CINEMA SVIZZERO A VENEZIA – 9 Marzo, ore 17:30

CALABRIA
di Pierre-François Sauter (Svizzera, 2016 | 117’)

Presenta il regista Pierre-François Sauter
Dopo la morte di un immigrato calabrese andato a lavorare in Svizzera, due impiegati delle pompe funebri di Losanna – Jovan, zigano ed ex cantante di Belgrado che crede nella vita dopo la morte, e José, portoghese che crede solo in ciò che vede – percorrono l’Italia da nord a sud per rimpatriare la salma. Insieme dovranno affrontare le sorprese e gli imprevisti del viaggio, che offriranno loro anche l’occasione per rendere omaggio al morto e godersi la vita. Un documentario/road movie atipico in cui i protagonisti – anch’essi immigrati interni europei – si scopriranno e confronteranno nella loro diversità (di carattere, idee, origini), facendo emergere il loro comune senso di smarrimento di fronte al rischio di perdere la propria lingua, la propria casa e la propria cultura.
Pierre-François Sauter (1966)
Trascorre l’infanzia in Mozambico, poi vive e lavora tra Lisbona, Parigi, Bruxelles e Zurigo. Lavora in due laboratori di incisione a Losanna e a Milano e le sue opere vengono esposte in varie gallerie della Svizzera francese. Collabora poi al programma Strip-tease della RTBF (Radio Télévision Belge Francophone) e a Voilà, trasmesso dalla SRF.
Esordisce alla regia con Face au juge (2008). Il suo secondo lungometraggio, Calabria (2016), partecipa a oltre 40 festival in tutto il mondo conseguendo riconoscimenti ai prestigiosi Visions du Réel di Nyon e a Doclisboa. Sta attualmente sviluppando il film Far West, le cui riprese sono previste a Capo Verde.
Regia Pierre-François Sauter
Sceneggiatura Pierre-François Sauter, Nadejda Magnenat
Fotografia Joakim Chardonnens, Pierre-François Sauter
Montaggio Anja Bombelli
Suono Patrick Becker, Masaki Hatsui
Produzione Nadejda Magnenat – Le Laboratoire Central (Lausanne, CH), Hercli Bundi – Mira Film GmbH (Zürich, CH)
Coproduzione RTS Radio Télévision Suisse
Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: