DAS KONGO TRIBUNAL

CINEMA SVIZZERO A VENEZIA – 7 Marzo, ore 18

DAS KONGO TRIBUNAL
di Milo Rau (Svizzera/Germania, 2017 | 100’)

Al termine della proiezione, il regista Milo Rau incontra il pubblico in una conversazione moderata da Enrico Pastore (regista e critico teatrale)
Negli ultimi vent’anni, la guerra in Congo ha provocato oltre sei milioni di morti. Un’inspiegabile guerra civile ha trasformato in un inferno un territorio grande quanto l’Europa occidentale. Ma le ragioni del conflitto si possono trovare facilmente nelle lotte per il controllo dei commerci globali, dato che il Congo possiede ricchi giacimenti di materie prime necessarie all’alta tecnologia. Milo Rau raccoglie vittime, colpevoli, osservatori e analisti del conflitto in un simbolico tribunale civile nel Congo orientale, restituendoci un quadro nudo e crudo del più vasto e sanguinoso conflitto economico nella storia dell’umanità. Un’opera fondamentale per comprendere il nostro presente.

Milo Rau (Berna, 1977)
Studia sociologia, e lingue e letterature germaniche e romanze a Parigi, Berlino e Zurigo. Dal 2002 ha realizzato oltre 50 progetti tra opere teatrali, film, libri e azioni, tra cui la fondazione dell’International Institute of Political Murder. Le sue produzioni vengono invitate nei più importanti festival internazionali, tra cui la Biennale Teatro, e sono state presentate in oltre 30 paesi del mondo. Rau ha ricevuto molte onoreficenze, tra cui il Premio Peter Weiss, ed è il più giovane vincitore del premio World Theatre Day ITI, succedendo ad artisti del calibro di Frank Castorf e Pina Bausch. La sua filmografia comprende Die letzten Tage der Ceausescus (2010) e Five Easy Pieces (2016). Con Das Kongo Tribunal (2017) ha partecipato a diversi festival internazionali, ottenendo, tra gli altri, riconoscimenti a Lipsia e Zurigo.
Regia Milo Rau
Sceneggiatura Milo Rau
Fotografia Thomas Schneider
Montaggio Katja Dringenberg
Suono Marco Teufen, Jens Baudisch
Musica Marcel Vaid
Produzione Olivier Zobrist – Langfilm (Freienstein, CH), Arne Birkenstock – Fruitmarket Arts und Medien GmbH (Köln, DE)
Coproduzione International Institute of Political Murder (Köln, DE), Schweizer Radio und Fernsehen, SRG SSR, Arte/ZDF
Distributore Internazionale Magnetfilm GmbH (Berlin, DE)
Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: