IL CONGRESSO DEI PINGUINI

CINEMA SVIZZERO A VENEZIA – 11 Marzo, ore 17:30

IL CONGRESSO DEI PINGUINI (DER KONGRESS DER PINGUINE)
di Hans-Ulrich Schlumpf (Svizzera, 1993 | 91’)

Presenta il regista Hans-Ulrich Schlumpf
Il congresso dei pinguini si svolge in una terra di sogni e di incubi: l’Antartide. In questo deserto di ghiaccio circondato da mari tempestosi, vive anche una ventina di persone che, con raffinati strumenti, osserva gli inquietanti mutamenti in atto nel nostro pianeta: il buco dell’ozono, i cambiamenti climatici, il riscaldamento dei mari. Lungo i margini dell’Antartide si trovano inoltre le vecchie stazioni di smistamento dei bracconieri, ormai in stato di decadimento, dove decine di migliaia di balene, pinguini e foche hanno trovato la morte.
Anticipatore di un “genere” (il più celebre La marcia dei pinguini viene realizzato oltre dieci anni dopo), Der Kongress der Pinguine, uno dei film più noti di Hans-Ulrich Schlumpf, ebbe il merito di porre, in tempi non sospetti, l’accento su questioni oggi drammaticamente attuali. Un film profondo sulla fragile bellezza – costantemente minacciata dall’avidità dell’uomo – del nostro pianeta.
Hans-Ulrich Schlumpf (Zurigo, 1939)
All’inizio degli anni ‘60 lavora come fotografo a Parigi, mentre dal 1962 al 1969 studia Storia dell’Arte e Storia della Letteratura all’Università di Zurigo, dove si laurea con una tesi su Paul Klee. Dirige lo Swiss Film Center dal 1970 al 1973 e inizia l’anno successivo l’attività di regista indipendente realizzando Armand Schulthess – J’ai le téléphone (1974). Tra gli altri sui film, Kleine Freiheit (1978), TransAtlantique (1983), Bruno Weber (1991). Il suo film più recente è Ultima Thule – Eine Reise an den Rand der Welt (2005). Dal 1984 è docente all’Università di Zurigo.
Regia Hans-Ulrich Schlumpf
Sceneggiatura Gertrud Schlumpf
Fotografia Pio Corradi, Patrick Lindenmaier
Montaggio Fee Liechti
Suono Dieter Meier, Dieter Lengacher, Florian Eidenbenz, Hans Künzi
Musica Bruno Spoerri
Produzione Ariane Film AG (Zürich, CH), Schweizer Radio und Fernsehen, SRG SSR, RTS.
Restaurato e digitalizzato dalla Ariane Film AG con i contributi di Suissimage e di Ernst Göhner Stiftung.

 

Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: