Giovanni Segantini. Magia della Luce

24130378_10155988311763594_5394571503703933091_o

Palazzo Trevisan degli Ulivi ospita

martedì 5 dicembre, ore 17:30

GIOVANNI SEGANTINI
MAGIA DELLA LUCE

presentazione del libro a cura di Elisa Pajer ed Elia Romanelli
con proiezione del documentario omonimo di Christian Labhart
interviene Vincenzo Patanè
coordina Carlo Montanaro
in collaborazione con Università Popolare di Venezia e Marsilio

Ci sono episodi che possono dire molto di una persona. Nel caso di Giovanni Segantini, c’è un bambino con un libro in mano, che sembra avere già l’occhio e l’anarchia dell’artista adulto, quando nelle nevi d’alta quota cercherà lo stesso candore che da piccolo ritrovava nelle pagine di quel volume.
I testi racchiusi nel libro Giovanni Segantini. Magia della Luce e raccolti dai curatori Elisa Pajer ed Elia Romanelli tratteggiano la figura del grande pittore italiano: sono interventi preziosi, che raccontano l’uomo – non solo l’artista – attraverso diverse prospettive: scorci antropologici, ricordi familiari, ma anche testimonianze di scrittori, registi e storici dell’arte, che contribuiscono a ricostruire la storia e la figura inquieta di questo eroe artistico del secondo Ottocento.
La presentazione del volume si accompagna alla proiezione del documentario omonimo di Christian Labhart, che raccontando la vita di Segantini ci parla anche della solitudine, del dolore, del sacro e dell’amore, svelando la magia della luce racchiusa nei pensieri del pittore, oltre che nei suoi dipinti.

ELISA PAJER si occupa di produzione documentaristica. Nel 2007, insieme a Elia Romanelli, fonda a Venezia Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido..

ELIA ROMANELLI, specializzato in antropologia visuale, comincia a lavorare come documentarista nel 2007. Per Studio Liz gira nel 2008, in co-produzione con la RAI, Lën. Pensieri e storie di tre artisti gardenesi. Nel 2015, insieme a Elena Brigi ed Elisa Pajer, cura il volume Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose, edito da Marsilio

CHRISTIAN LABHART è regista e produttore svizzero. Il suo film Giovanni Segantini. Magia della Luce vince il premio come Miglior Biografia al FIFA di Montréal nel 2016 e Miglior Film sull’Arte al Festival di Asolo 2016. Il film è distribuito in Italia da Lab 80 film.
entrata libera fino ad esaurimento posti

Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: